News

La Regione Puglia finanzia le Sezioni Primavera

Finanziamenti cumulabili e un sistema integrato di servizi educativi e di istruzione da zero a sei anni. Sono le novità del protocollo d’intesa del progetto ‘Sezioni primavera’ dedicato ai minori di età compresa tra i 24 e 36 mesi, che è stato rinnovato per il prossimo anno scolastico attraverso un cofinanziamento regionale.
A renderlo noto l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, spiegando che è stata sottoscritta un’apposita intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico regione mirata proprio a cofinanziare l’intervento ministeriale che annualmente viene approvato per sostenere la gestione delle Sezioni Primavera della Puglia.
Le risorse stanziate si aggiungono ai finanziamenti già previsti ed erogati in favore di tutti i Comuni pugliesi, sedi di Sezioni primavera, con la novità che i due finanziamenti sono cumulabili per lo stesso soggetto.
L’altra novità del protocollo d’intesa 2019 riguarda l’accordo raggiunto tra tutti i componenti della Cabina di regia Sezioni primavera (Ufficio scolastico, Regione Puglia, Sindacati, ANCI e Uniba) di rinnovare per il prossimo anno obiettivi e finalità nella prospettiva di pianificare la programmazione di interventi per l’infanzia, includendo tutto il sistema dei servizi educativi e di istruzione da zero a sei anni. Ciò anche alla luce del fatto che la Conferenza Unificata Stato – Regioni ha stabilito che, a partire dall’annualità 2019, le risorse nazionali per le Sezioni primavera confluiranno nel Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.