Mercantile arenato: indagato comandante

E’ ufficialmente indagato Kucukyildiz Oral, il comandante del mercantile turco Efe Murat arenatosi sabato scorso a 200 metri dalla costa di Pane e Pomodoro a Bari. La Procura ha firmato la richiesta di interrogatorio nella forma dell’incidente probatorio ma intanto l’uomo e il suo equipaggio sono ripartiti per la Turchia.
L’accusa mossa nei confronti del comandante del cargo è naufragio colposo e violazione dell’articolo 1.231 del Codice della navigazione, sulla inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione.
In definitiva, stando a quanto ricostruito dagli uomini della Capitaneria di Porto di Bari, coordinati dal pm Larissa Catella, il comandante avrebbe deciso di proseguire la navigazione verso la Turchia tenendosi vicino alla costa, anziché proteggere il cargo e l’equipaggio riparandosi nel porto di Bari fino a quando le condizioni meteo marine non fossero migliorate.
Oral adesso dovrà confermare da indagato quella dinamica dinanzi a pm e gip. Agli atti del fascicolo della Procura, ci sono una informativa che ricostruisce la dinamica dei fatti e i reperti sequestrati a bordo. Il sequestro probatorio di carte nautiche, documenti di bordo e computer, eseguito di iniziativa dalla Capitaneria di Porto, è già stato convalidato dal pm.
Intanto è mistero sugli sviluppi delle operazioni per il recupero del carburante all’interno della Efe Murat. Una cosa è certa: i tempi si stanno facendo sempre più lunghi e con tutta probabilità slitteranno al fine settimana.
Se sul posto la presenza dei tecnici olandesi non è stata registrata, dalla capitaneria confermano da più voci l’inizio delle operazioni di allestimento dei mezzi che serviranno a drenare il gasolio. I preparativi infatti, sono in porto a bari mentre è in arrivo da mola il motopontone, la piattaforma galleggiante che affiancherà il cargo dal lato mare, sempre se le condizioni meteo migliorino. Un intervento che, al netto di possibili ritardi tecnici, durerà quattro giorni. Dopo di che l’armatore turco presenterà un secondo piano per il recupero della nave.

arenatocomandantedrenaggiomercantilenaveoralritardi
Comments (0)
Add Comment