Primo bilancio per il progetto Muvt

Sono 2.560 le biciclette acquistate con il contributo del Comune di Bari e 421 i Pin Bike richiesti per avere il rimborso chilometrico se si usa la bici per andare al lavoro. Sono i risultati del Progetto Muvt che da fine febbraio sta erogando contributi economici per l’acquisto di biciclette, anche elettriche, nei punti vendita aderenti su tutto il territorio cittadino.
A darne notizia, l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli che spiega: “Questa è già una bellissima notizia perché vuol dire che tanti cittadini hanno deciso di cambiare il loro modo di spostarsi in città e di utilizzare la bici non solo per il tempo libero ma come mezzo di trasporto. Ma la notizia ancor più bella è che il budget a disposizione non è finito e che potete quindi continuare a usufruire del contributo comunale”.
Muvt ha come obiettivo quello di stimolare l’adozione di stili di vita più salutari, aumentare gli spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro e contrastare l’effetto negativo dei veicoli con motore a combustione sulla qualità dell’aria urbana.
Come previsto dal bando, i primi 1.000 beneficiari del contributo potranno aderire a un programma sperimentale della durata di 4 mesi che prevede un rimborso chilometrico per il tragitto casa-scuola /casa-lavoro, fino a un massimo di 1 € al giorno/100 € in 4 mesi e un sistema di incentivi basati su premi e classifiche comunali.

comune di baricontributimuvtprogetto
Comments (0)
Add Comment