Teatro, musica e letteratura per Ad Libitum

Dodici appuntamenti che uniscono musica, teatro e letteratura; due seminari di approfondimento dedicati all’eredità in Puglia degli artisti simbolo della musica classica e contemporanea; sei diverse location, 40 artisti pronti a esibirsi all’interno dei gioielli dell’architettura sacra di Polignano a Mare: un parterre d’eccezione che comprende anche nomi dello scenario internazionale. Sono i numeri a raccontare la varietà del programma della quinta edizione del festival Ad Libitum, organizzato dalla Epos Teatro dal 3 marzo al 25 maggio nel borgo barese che ha dato i natali a Domenico Modugno.
Dodici gli appuntamenti musicali in programma, capaci di soddisfare il gusto di una platea varia ed esigente. Tanti gli appuntamenti presenti nel cartellone, come il concerto intitolato Čajkovskij – Il genio, che vede esibirsi il 16 marzo nella Chiesa dei SS. Medici i solisti del Collegium Musicum, accompagnati dalle ballerine dell’Accademia delle Muse. Una performance che unisce virtuosismi della classica e balletto per un importante omaggio al compositore russo.
Tra le novità in cartellone anche un appuntamento dedicato alla tradizione napoletana. Nun me scetà, in programma il 6 aprile nella Chiesa della SS. Trinità, unisce voce, mandolino e chitarra per reinterpretare le canzoni e le poesie degli artisti che hanno portato la tradizione napoletana alla ribalta mondiale.
Per la quinta edizione il programma musicale del festival vede un particolare focus sui nuovi talenti pugliesi, che troveranno uno spazio d’eccezione in cui esibirsi. Tre concerti saranno infatti introdotti dagli allievi del liceo musicale del Convitto ‘Domenico Cirillo’ di Bari.
Spazio anche all’approfondimento musicale con i due appuntamenti nella suggestiva cornice della Fondazione Museo Pino Pascali.
Non può mancare nel programma del festival l’omaggio a uno dei compositori più influenti e prolifici del 900’, capace anche di confezionare indimenticabili colonne sonore per il grande schermo: Nino Rota. Due gli appuntamenti dedicati al maestro: un seminario di approfondimento e un concerto nella Chiesa dei SS. Medici con l’esibizione dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari.

chieseletteraturamuseo pascalimusicapolirannoteatro
Comments (0)
Add Comment