Attualità

Regione e mondo agricolo contro lo spreco alimentare

Tutelare le fasce più deboli della popolazione e promuovere la riduzione degli sprechi alimentari. Sono questi i principali obiettivi racchiusi all’interno del protocollo d’intesa siglato tra la Regione Puglia e le organizzazioni agricole in materia di recupero e riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari e di prodotti farmaceutici.
Sono circa 500mila le famiglie pugliesi costrette a vivere in uno stato di miseria e questo protocollo è indirizzato proprio a loro. Il provvedimento, primo nel suo genere, è stato siglato tra le associazioni del terzo settore, la Regione Puglia, rappresentata dall’assessore alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia, e il mondo dell’associazionismo agricolo regionale (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Legacoop, Confcooperative, Unci agroalimentare Puglia).
Le donazioni a enti assistenziali saranno a favore delle persone meno abbienti. Una rete territoriale di solidarietà, già finanziata con il primo bando destinato ai comuni capoluogo, agirà così a sostegno del contrasto alla povertà e della riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti. Si contribuirà non solo alla diminuzione dei costi di smaltimento per i soggetti firmatari, ma anche alla riduzione della tassa sui rifiuti per i cittadini pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.