Attualità

Reddito di Cittadinanza: calma piatta in Caf e Uffici postali

L’assalto preventivato – tanto da portare la Cisl a predisporre di 100 impiegati in più per questa giornata, non c’è stato. Anzi, a quanto pare il Reddito di Cittadinanza (il sostegno economico messo a disposizione delle fasce meno abbienti dal governo giallo verde che a un sussidio di 780 euro chiede di contro un impegno lavorativo proposto dai navigator), nel capoluogo pugliese fa gola ancora a pochi e di questi pochi la maggior parte sono anziani che non riescono ad arrivare alla fine del mese e sperano che il contributo possa migliorare la loro qualità di vita.
Niente Caf o Uffici Postali presi d’assalto quindi ma solo piccole code come allo storico Centro di assistenza fiscale del Madonnella, dove comunque ci sono state meno di 50 richieste.
Piccole code fuori dai Caf Cisl di Taranto e Brindisi, dove una trentina di persone hanno atteso l’apertura degli uffici dalle prime ore del mattino, ma in generale la situazione in Puglia non ha destato particolari preoccupazioni. In questa prima mattinata, sostengono i sindacati responsabili dei Caf pugliesi, “l’affluenza è leggermente al di sopra della normalità”. In tutta la Puglia si stima che circa 215mila famiglie potrebbero avere diritto al Reddito di cittadinanza. La Cisl, a due ore dall’apertura degli uffici, ha contato 258 domande (57 a Bari città) inserite in tutta la Puglia nei 152 Caf: “La media di due al minuto”, spiega Antonio Marrazzo, responsabile Caf Cisl Puglia, precisando che “qualcuno ha detto che aspettava dalle 6 temendo una eccessiva affluenza, che fino ad ora non c’è stata. La gente – sottolinea – è comunque abbastanza informata e l’inserimento delle domande è veloce”.
Tornando nel capoluogo pugliese – dove stando alle stime dei penta stellati sarebbero oltre 36mila gli aventi diritto – niente code, quindi, anche nei quartieri più sensibili come Libertà o San Paolo. Poche le persone all’ufficio postale di via Ravanas e a di viale Kennedy.
Tutto si è svolto in assoluta normalità e a quanto pare anche le procedure di presentazione della domanda sono state snelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.