Senza categoria

AQP, PROSEGUONO I LAVORI SUL DEPURATORE BARI OVEST

 

Proseguono in massima sicurezza i lavori sull’impianto di depurazione Bari Ovest. Entro l’estate è previsto il termine delle attività.

Acquedotto Pugliese, al fine di tutelare la salute dei lavoratori, e in linea con le disposizioni emanate dal Governo e dai Ministeri della Salute e delle Infrastrutture e Trasporti, prosegue con le attività sull’impianto di depurazione Bari Ovest, adottando tutte le misure di precauzione necessarie.

“Nello specifico”, informa una nota stampa dell’ente, “oltre alla sanificazione giornaliera e al controllo della temperatura corporea degli addetti ai lavori, sul cantiere è assicurata la disponibilità di ulteriori e separati servizi igienici, è stata ridotta la compresenza del personale sul cantiere, e favorito il distanziamento fisico con l’introduzione di un’ulteriore sala mensa.

Per quanto riguarda i lavori, è attualmente in fase di completamento una delle sei linea di sedimentazione previste dal progetto, che sarà avviata all’esercizio nel corso del mese di maggio, in affiancamento alle due linee di sedimentazione, già realizzate e in funzione. Seguirà, nel corso della prossima settimana, la demolizione di un sedimentatore, fino ad ora in esercizio, per consentire la costruzione dei nuovi.

Con il completamento delle lavorazioni della stazione di sedimentazione finale e quelle di rifinitura delle altre stazioni di trattamento, l’impianto depurativo raggiungerà la sua configurazione finale entro l’estate.

L’impianto di Bari Ovest è a servizio delle circoscrizioni Libertà, Fesca – San Girolamo, Palese – Santo Spirito, parte di Murat e Zona Industriale, e da alcuni comuni limitrofi (Modugno, Grumo Appula, Binetto, Bitetto, Toritto, Palo del Colle e Bitritto). I lavori, per un investimento complessivo di 34,6 milioni di euro, riguardano il potenziamento della linea acque, per migliorare le fasi di lavorazione della risorsa trattata, il potenziamento della linea fanghi e combustione del biogas ai fini della produzione di energia elettrica e termica, e il miglioramento del trattamento dell’aria”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.