Attualità

BARLETTA, ALTRO INTERVENTO DI PULIZIA DEI VOLONTARI DE “LA VIA DELLA FELICITA'”

Secondo il Rapporto sul Territorio 2020 dell’ISTAT, in base ai dati raccolti da organismi internazionali (Agenzia Europea per l’Ambiente EEA e Intergovernmental Panel on Climate Change IPCC), negli ultimi centocinquanta anni la temperatura media è aumentata di circa 0,8°C a livello globale sulla terraferma e quasi 1°C in Europa. Nel periodo 1991-2018, in particolare, si è osservata una tendenza all’aumento della temperatura media globale sulla terraferma rispetto al valore medio della Normale Climatologica 1961-1990. Nel 2018, le anomalie di tale temperatura registrano un aumento di 1,7°C nel caso dell’Italia.

Siamo ben consapevoli che una delle cause del surriscaldamento è il poco rispetto per l’ambiente e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Ecco perché i volontari de La Via della Felicità della Puglia hanno deciso di sensibilizzare la città di Barletta, organizzando degli interventi di bonifica e raccolta rifiuti sulla litoranea della città.

I volontari portano avanti questo tipo di iniziative ormai da mesi e, purtroppo, trovano spesso molti rifiuti abbandonati sulla spiaggia, situazione che crea degrado e danneggia l’ecosistema presente.

La Via della Felicità nasce come corpo di volontari che seguono i 21 principi esposti nell’omonima guida al buon senso scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard. Nel capitolo numero 12 cita: “Continuiamo ad abbattere foreste, ad inquinare fiumi e mari, a rovinare l’atmosfera e sarà la fine. La temperatura alla superficie può salire fino ad arrostirci, e la pioggia può diventare acido solforico. Tutte le forme viventi potrebbero morire.”

Domenica mattina – 16-5-2021 – i volontari hanno ripulito una parte della litoranea di Levante, raccogliendo 15 sacchi di rifiuti abbandonati tra cui plastica, bottiglie di vetro, lattine, cartacce, mozziconi di sigaretta e molto altro.

I volontari vogliono invitare chiunque desideri partecipare o chiunque voglia segnalare delle zone che necessitano un intervento a chiamare il numero 348.952.1945 (Ignazio) o scrivere a laviadellafelicitapuglia@gmail.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.