Attualità

Benessere climatico, Bari e Bat nella top ten

Il sole bacia i belli, dice la saggezza popolare e forse è proprio per le bellezze della Puglia che la nostra regione è stata incoronata nella top ten del benessere climatico. A certificarlo, il Sole24Ore che fotografa il territorio attraverso 10 indicatori, ciascuno dei quali analizza l’andamento di un particolare fenomeno meteorologico città per città: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia sono alcuni degli eventi indagati per raccontare il gradimento del clima da parte della popolazione.
In cima alla classifica per il tempo più mite si posizionano Imperia, Catania e Pescara. Ma la top ten ci sono altre sei città del sud e delle isole e tra queste svettano Bari, Barletta, Andria e Trani.
Trend negativo per le città che insistono nelle valli e nelle pianure, in particolare negli indicatori legati al caldo, perchè territori lontani dal mare e dal vento. E tra queste, putroppo, bisogna annoverare Foggia.
Ad aggiudicarsi lo ‘scettro’ di capitale del clima peggiore è Pavia ma più in generale la Pianura padana si posiziona agli ultimi posti della classifica. Premiato in generale il clima marino e penalizzato quello continentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.