Attualità

Sangue, in aumento le donazioni nel 2018

“Nel 2018 in Puglia abbiamo raggiunto un risultato prezioso, frutto della sensibilità di donatrici e donatori pugliesi che hanno fatto registrare un incremento, su base regionale, sia del numero di donazioni + 3.1%, sia del numero dei donatori + 1,8%”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, leggendo i dati di sintesi del 2018 in Puglia relativi alla donazione del sangue e dei suoi derivati.
Le donazioni di sangue ed emoderivati nel 2018 sono state 174.966, registrando un incremento del 3,1% rispetto al 2017, quando sono state 169.749.
È stato osservato anche un aumento delle donazioni di plasma, in particolare da parte di alcuni servizi trasfusionali della Regione Puglia, cui è corrisposto un significativo incremento del plasma conferito all’industria per la produzione di medicinali plasmaderivati (+3,1% rispetto al 2017), nel rispetto del piano plasma nazionale 2016-2020.
I buoni risultati della Puglia sono stati sottolineati dal direttore generale del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno che in un messaggio indirizzato al Presidente Emiliano, facendo seguito al monitoraggio dei risultati raggiunti da tutte le regioni italiane, ha sottolineato come “i risultati conseguiti in Puglia nel 2018 siano stati notevoli, basti pensare che la Regione ha superato gli obiettivi per la raccolta del plasma previsti dal piano nazionale, oltre a riuscire a garantire, ottimizzando l’organizzazione della rete, le terapie anche a quei pazienti, come i talassemici, che hanno un bisogno periodico di trasfusioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.