Attualità

Bari capitale al sud per il riciclo di carta e cartone

Bari è la capitale del Sud per la raccolta di carta e cartone, con circa 85 chili per abitante di materiale raccolto, “una eccellenza nel Meridione che potrebbe benissimo fare la sfida all’ultimo chilo di carta con Milano”. Lo ha detto Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presentando “Carta al tesoro” in programma a Bari sabato prossimo 16 marzo.
L’iniziativa ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata di carta e cartone, coinvolgendo le persone in modo divertente. Si tratta di un gioco a squadre che partirà dall’arena allestita in piazza del Ferrarese con arredi interamente realizzati in cartone, e porterà i concorrenti a raggiungere diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e della raccolta differenziata e ad affrontare quiz e altre prove per superare i diversi “checkpoint”. In palio buoni spesa del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro.
L’ultimo rapporto Comieco ha rilevato quasi 3,3 milioni di tonnellate raccolte in tutta Italia, la media nazionale di 54 kg per abitante, e l’80% degli imballaggi cellulosici avviati a riciclo. “La città di Bari da diverso tempo ha mostrato una particolare sensibilità nella raccolta di carta e cartone tanto da raggiungere risultati importanti, ben al di sopra di tante realtà del Sud e in alcuni casi anche di città del Nord” ha detto Pietro Petruzzelli, assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, dicendosi “però convinto che si possa ancora fare meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.