Attualità

Sventa una rapina, premiato nigeriano

Lo scorso 16 febbraio, in occasione di una rapina avvenuta nel supermercato “Sisa” di Gallipoli, nel Leccese, ha bloccato un rapinatore consentendone l’arresto. Per questo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha consegnato il premio “Radice di Puglia” a Richard Iyere, il cittadino nigeriano protagonista di questo impavido gesto.
“Volevo ringraziare Richard – ha detto Emiliano – per il suo gesto di legalità e di solidarietà verso chi in quel momento era in una situazione di pericolo, dando così una mano a ripristinare la legalità anche alle Forze dell’Ordine. Qui c’è poco da parlare, tu hai fatto un gesto e hai fatto vedere di che pasta sei fatto, hai messo a rischio la tua incolumità per aiutare una persona, un nostro fratello come te. Per questo ti voglio dire grazie a nome di 4milioni di pugliesi che sono consapevoli di avere accolto un fratello, nel momento stesso in cui hai deciso di stare con noi”.
Ma cosa è successo la scorsa settimana, sabato 16 febbraio? Durante una rapina nel supermercato “Sisa” di via Alfieri, Iyere ha bloccato il rapinatore che, a volto coperto e armato di una pistola, poi rivelatasi giocattolo, aveva fatto irruzione nell’esercizio commerciale minacciando gli impiegati e gli avventori al fine di farsi consegnare l’incasso, per poi fuggire con il maltolto. Iyere – che si è distinto per il coraggio ed il senso di giustizia dimostrati dal momento che, senza esitazione, ha ingaggiato una colluttazione con il rapinatore in fuga, a rischio della propria incolumità – ha di fatto sventato la commissione di un reato ed ha reso possibile l’arresto e la consegna alle forze dell’ordine del pregiudicato. Il proprietario del supermercato, Mauro Gaetani, che ha partecipato alla premiazione, ha deciso di assumerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.